Sere d'estate al MAFRA Incontri per il grande pubblico tra scienza e comunicazione culturale
Il Museo Archeologico di Francavilla di Sicilia apre le porte alla comunità in incontri serali dedicati al mondo antico.
Continua la rassegna “Sere d’estate al MAFRA”, al Museo Archeologico di Francavilla di Sicilia!
Quattro appuntamenti per scoprire l'archeoastronomia, la numismatica e l'archeologia, attraverso tematiche affascinanti ‘raccontate’ da specialisti delle varie discipline.
Domenica 4 giugno ha aperto la rassegna l’astrofisico Andrea Orlando, presidente dell’Istituto di Archeoastronomia Siciliana e ideatore del Festival di Archeoastronomia “Pietre e Stelle”.
Ospite il geologo Davide Gori che ci ha guidato alla scoperta di ‘pietre’ straordinarie della Valle dell’Alcantara.
Un evento prestigioso che ha coniugato scienza e comunicazione culturale, pensato per avvicinare il grande pubblico a temi di non facile accessibilità.
Domenica 18 giugno appuntamento dedicato all’immaginario antico attraverso un particolare punto di vista: quello della moneta antica.
La nostra Grazia Salamone, archeologa numismatica, ci condurrà alla scoperta delle monete di età greca custodite al M.A.FRA., non soltanto per ricostruire la rete di contatti tra l’antica Francavilla e diversi centri della Sicilia greca (e oltre), ma soprattutto per svelare le tante storie racchiuse in questi piccoli tondelli di metallo.
Storie di uomini e divinità, storie di pace e di guerra, di economie e di potere politico.
Un racconto sorprendente che ci indurrà a osservare con altri occhi questi piccoli reperti.
E non finisce qui... Intanto, date un'occhiata al nostro programma generale!
“Sere d’estate al MAFRA” è un progetto di Grazia Salamone (associazione Dracma) e di Fulvia Toscano (Archeoclub di Giardini Naxos-Taormina- Valle Alcantara e direttrice artistica di Naxoslegge), organizzato in sinergia con il Parco e l’Amministrazione comunale di Francavilla di Sicilia.